Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Quali esercizi per emorroidi in gravidanza possiamo compiere per ridurre disagio e fastidio? La gravidanza è un periodo magico ed emozionante per ciascuna donna.
Accade spesso però, di non riuscire a vivere questo momento con serenità a causa dell’insorgenza di patologia emorroidaria.
I benefici dello yoga prenatale sono molteplici. Praticare yoga in gravidanza potrà aiutarci ad attivare la circolazione sanguigna e linfatica, tonificare la muscolatura del pavimento pelvico, migliorare la respirazione, ridurre ansia e stress. Ecco alcune linee guida su come beneficiare dello yoga durante la gravidanza.
PRIMO TRIMESTRE. Non ci sono specifiche restrizioni da rispettare. Tuttavia, sono particolarmente consigliate le posture yoga (o asana) da eseguire in piedi, per contribuire a rafforzare le gambe e a migliorare la circolazione del sangue.
SECONDO TRIMESTRE. Dal secondo al terzo trimestre è consigliabile diminuire gradualmente la pratica delle asana, per dedicarsi maggiormente alle tecniche di respirazione e concentrazione. Manteniamo le posizioni solo per pochi minuti, in modo da evitare rallentamenti della circolazione sanguigna. Ricordiamo di eseguire i passaggi da una posizione all’altra con calma e senza movimenti bruschi.
TERZO TRIMESTRE. Verso la fine della gravidanza evitiamo le posizioni supine e le posizioni invertite. Cerchiamo anche di evitare posture che allunghino troppo i muscoli addominali: durante la gravidanza, infatti, è più facile che si verifichino strappi muscolari. Ciò è dovuto al fatto che alcuni ormoni, rilasciati in questo periodo per consentire all’utero di dilatarsi, rendono più lassi anche altri tessuti connettivi.
Si tratta di una posizione yoga semplice, da praticare anche a casa, valida sia nell’ultimo periodo di gestazione che durante l’intera gravidanza. La posizione del calzolaio è una asana seduta che può essere eseguita in sicurezza durante tutti i trimestri di gravidanza. Tale postura è utile per allungare i muscoli della zona pelvica e inguinale e distendere i legamenti delle anche e del bacino.
Come praticare questa asana?
Ricordiamo di idratarci, bevendo acqua o un centrifugato di frutta e verdura. Facendo ciò reintegreremo i liquidi e i sali minerali persi durante la lezione. Inoltre è importante consultare il nostro ginecologo di fiducia, per avere la sua approvazione prima di cominciare qualunque corso di yoga.
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202