Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
16_emorroidi_inizio_gravidanza

Emorroidi a inizio gravidanza: quali cause?

Pubblicato il 12 Aprile 2017.

Può verificarsi l’insorgenza di emorroidi a inizio gravidanza? La comparsa di malattia emorroidaria in gravidanza può impedire di vivere con tranquillità un momento delicato ed emozionante nella vita di ogni donna.

La patologia emorroidaria è imputabile a varie cause, tra cui la gravidanza stessa. Vediamo perché le emorroidi possono infiammarsi a inizio gestazione.

Congestione di emorroidi a inizio gravidanza: quali sono i motivi?

Durante la gravidanza l’organismo femminile è sottoposto a stress di varia origine, molti dei quali predispongono al disturbo emorroidario.

All’inizio della gravidanza sono principalmente le modificazioni ormonali a favorire la dilatazione dei cuscinetti emorroidari. A causa del progressivo incremento ormonale (estrogeni e progesterone), si assiste a una generale, progressiva lassità dei tessuti connettivi.

L’aumento di progesterone agisce rilassando la parete muscolare intestinale e rallentandone il funzionamento. Ciò comporta una maggiore difficoltà a evacuare. Ricordiamo che la stipsi è uno dei principali fattori che concorrono all’insorgenza di patologia emorroidaria.

Emorroidi: Scopri il grado di patologia
Conoscere la patologia emorroidaria è il primo passo per viverla serenamente. Con alcune semplici domande interattive e pochi clic, puoi iniziare a comprendere la gravità del disturbo e come trattarlo.
FAI IL TEST

L’incremento del livello di estrogeni aumenta la fragilità dei capillari, indebolendone la struttura. Il ristagno del sangue venoso, unitamente alla debolezza vascolare, comporta indebolimento e perdita di elasticità dei vasi emorroidari (sfiancamento), con conseguente rigonfiamento e scivolamento delle emorroidi fuori dal canale anale.

La resistenza dei vasi venosi emorroidari è messa a dura prova anche dall’aumento del volume di sangue e della pressione addominale. Quest’ultimo aspetto si aggrava con l’avvicinarsi del momento del parto. A partire dal quinto mese di gestazione, infatti, prevalgono fattori di natura meccanica, legati all’ingrossamento uterino. Premendo sull’intestino e sulle vene ano-rettali, l’utero favorisce la comparsa di stitichezza e congestione emorroidaria.

Come ridurre il fastidio delle emorroidi a inizio gravidanza?

Possiamo far sì che il disagio della sintomatologia dolorosa non interferisca con la nostra serenità. In che modo? Adottando una serie di accorgimenti utili per mitigare l’infiammazione e restituire elasticità alle pareti venose. Contrastare la malattia emorroidaria sul nascere impedirà che il disturbo peggiori e renda più difficoltosa la nostra gravidanza. Ecco come agire:

  • Svolgiamo una leggera attività fisica. Un regolare movimento fisico contribuirà a stimolare il transito intestinale, favorendo il ritorno venoso. Sì a una passeggiata di 20- 30 minuti al giorno e agli esercizi per rinforzare la muscolatura del pavimento pelvico.
  • Seguiamo un corretto regime alimentare. Dovremo inserire nella nostra dieta un equilibrato apporto di fibre e liquidi (almeno 1, 5 litri di acqua al giorno). Ciò contribuirà ad ammorbidire le feci, facilitandone l’espulsione ed evitando che lo sforzo defecatorio faciliti rigonfiamento e sanguinamento delle emorroidi.
  • Curiamo l’igiene intima. Pratichiamo lavaggi con acqua tiepida e detergente intimo delicato. Asciughiamo la zona interessata da emorroidi tamponando, senza sfregare, con un panno morbido in cotone.

Queste indicazioni non sostituiscono il rapporto medico- paziente. Per ulteriori indicazioni rivolgiamoci al nostro ginecologo di fiducia.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita