Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Perché consumare cibi ricchi di fibre per emorroidi esterne? Per contrastare e prevenire l’insorgenza della patologia emorroidaria è fondamentale seguire una dieta equilibrata.
Lo scopo è regolarizzare l’alvo, ossia contribuire a mantenere attiva la fisiologica funzionalità intestinale. Dato che due tra i fattori predisponenti malattia emorroidaria sono stitichezza e diarrea, dovremo cercare di introdurre molta acqua e un bilanciato apporto di fibre, agevolando l’espulsione delle feci.
Le fibre alimentari o fibre dietetiche sono sostanze vegetali non digeribili dallo stomaco e dall’intestino tenue, ma parzialmente o completamente assimilate dalla flora batterica del colon.
Nonostante le fibre non abbiano alcun significato nutrizionale, sono molto importanti per la nostra salute. Assumere un equilibrato quantitativo di fibre, infatti, contribuirà a prevenire la stipsi, agevolando la peristalsi intestinale (contrazione dell’intestino) e favorendo l’espulsione delle feci.
Gli effetti positivi delle fibre sul nostro intestino sono legate alla capacità di assorbire e trattenere liquidi. Ecco perché è consigliabile assumere fibra dietetica assieme a molta acqua, almeno 1, 5 litri al giorno. Vediamo come agiscono le fibre alimentari sul nostro organismo:
Per regolarizzare il movimento intestinale e prevenire il rischio di stipsi è consigliabile introdurre circa 20- 35 grammi di fibre al giorno, con un rapporto insolubili/solubili pari a 3:1.
Ecco quali alimenti ci assicureranno un valido apporto di fibre solubili:
Ecco quali alimenti ci garantiranno un buon apporto di fibre insolubili:
Ricordiamo di introdurre con gradualità le fibre nella nostra dieta: consumare troppe fibre potrebbe causare problemi gastrointestinali quali meteorismo, flatulenza o diarrea. L’acidità di feci troppo liquide, infatti, potrebbe aggravare l’infiammazione delle emorroidi.
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202