Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
I rimedi per le emorroidi infiammate riguardano in gran parte il nostro comportamento personale. Dieta e movimento sono due aspetti da non trascurare, se desideriamo alleggerire i sintomi sgradevoli e prevenire la ricomparsa della patologia emorroidaria. Vediamo come comportarci.
Emorroidi infiammate? Evitiamo alimenti ad azione infiammatoria e lassativa
Un’adeguata alimentazione in caso di emorroidi patologiche avrà un duplice scopo:
Infatti, due dei fattori predisponenti il disturbo sono stitichezza e diarrea. La nostra dieta dovrà perciò escludere il consumo di alimenti che potrebbero:
Sarebbe dunque meglio rinunciare o limitare questi alimenti:
Tra i rimedi per le emorroidi infiammate possiamo individuare alcuni alimenti e bevande che non peggiorano la situazione locale. In caso di stipsi o diarrea, dovremo fare attenzione a un consumo ben bilanciato di fibre alimentari.
Assumere un equilibrato quantitativo di fibre, infatti, contribuirà a prevenire la stipsi, agevolando la peristalsi intestinale (contrazione dell’intestino) e favorendo l’espulsione delle feci. Ecco quali alimenti sono ricchi di fibre:
Se siamo affetti da emorroidi infiammate, altri alimenti amici faranno al caso nostro:
Non dimentichiamo un aspetto importante. La nostra alimentazione deve prevedere tanta acqua! Un apporto idrico di almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno è necessario per favorire la naturale motilità intestinale e ammorbidire le feci, rendendo l’evacuazione più agevole e meno dolorosa.
Tra i rimedi per le emorroidi patologiche, possiamo individuare alcuni esercizi mirati, non usuranti, per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico. Questi esercizi, infatti, promuovono la circolazione sanguigna delle parti basse, poiché:
Tali esercizi andranno a sollecitare la muscolatura del pavimento pelvico. Come individuarla? Quando uriniamo, proviamo a trattenere il flusso di urina: sono proprio questi i muscoli da utilizzare per svolgere gli esercizi.
Il modo corretto per compiere gli esercizi di rafforzamento pelvico è contrarre la muscolatura pelvica per cinque secondi e rilassarla per altri cinque secondi. Aumentiamo il tempo di contrazione e di riposo a dieci secondi, a mano a mano che tali muscoli si fortificano.
Con circa trenta ripetizioni al giorno, suddivise in tre serie da dieci, potremo contribuire a migliorare la situazione locale. tali esercizi prevedono movimenti discreti e non comportano uno sforzo fisico intenso.
Sarebbe consigliabile effettuare i movimenti in posizione sdraiata, ma se abbiamo poco tempo possiamo praticarli ovunque siamo: in auto, sui mezzi pubblici, in ufficio. Inoltre, tali esercizi sono particolarmente indicati come preparazione al parto e per le neo-mamme: eh sì, le emorroidi possono infiammarsi anche in gravidanza!
Se desideriamo ulteriori indicazioni non esitiamo a rivolgerci al nostro medico di fiducia.
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202