Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Rimedi-per-le-emorroidi-contrastiamole-con-dieta-e-movimento

Rimedi per le emorroidi: contrastiamole con dieta e movimento

Pubblicato il 7 Settembre 2020.

I rimedi per le emorroidi infiammate riguardano in gran parte il nostro comportamento personale. Dieta e movimento sono due aspetti da non trascurare, se desideriamo alleggerire i sintomi sgradevoli e prevenire la ricomparsa della patologia emorroidaria. Vediamo come comportarci.

Emorroidi infiammate? Evitiamo alimenti ad azione infiammatoria e lassativa

Un’adeguata alimentazione in caso di emorroidi patologiche avrà un duplice scopo:

  • Regolarizzare il transito intestinale;
  • Favorire l’evacuazione.

Infatti, due dei fattori predisponenti il disturbo sono stitichezza e diarrea. La nostra dieta dovrà perciò escludere il consumo di alimenti che potrebbero:

  • Alterare la peristalsi intestinale, ossia i movimenti dell’intestino fino all’evacuazione;
  • Acuire l’infiammazione locale, con un peggioramento dei sintomi.

Sarebbe dunque meglio rinunciare o limitare questi alimenti:

Emorroidi: Scopri il grado di patologia
Conoscere la patologia emorroidaria è il primo passo per viverla serenamente. Con alcune semplici domande interattive e pochi clic, puoi iniziare a comprendere la gravità del disturbo e come trattarlo.
FAI IL TEST

Scopriamo quali cibi e bevande sono indicati in caso di emorroidi patologiche

Tra i rimedi per le emorroidi infiammate possiamo individuare alcuni alimenti e bevande che non peggiorano la situazione locale. In caso di stipsi o diarrea, dovremo fare attenzione a un consumo ben bilanciato di fibre alimentari.

Assumere un equilibrato quantitativo di fibre, infatti, contribuirà a prevenire la stipsi, agevolando la peristalsi intestinale (contrazione dell’intestino) e favorendo l’espulsione delle feci. Ecco quali alimenti sono ricchi di fibre:

  • Frutta fresca. In particolare, la mela con la sua buccia, gli agrumi, le pere, le pesche, le prugne, le susine, le banane mature, i frutti di bosco.
  • Ortaggi come ad esempio carote, patate. Se talvolta la digestione di alcune fibre risulta faticosa, preferiamo frutta e verdura cotte: la cottura ammorbidirà le fibre rendendole più tollerabili per il nostro organismo.
  • Verdura a foglia verde come ad esempio lattuga, broccoli, bietole, spinaci, cime di rapa, cavolo nero.
  • Prodotti a base di cereali integrali, come ad esempio pane semintegrale o integrale, pasta e riso integrali, cereali integrali per la prima colazione.
  • Semi di lino, ricchi di Sali minerali e acidi grassi omega- 3.
  • Frutta secca (noci, mandorle, nocciole). La frutta secca ha un notevole apporto calorico: un consumo giornaliero di 4 noci o 5 mandorle/nocciole sarà sufficiente.

Se siamo affetti da emorroidi infiammate, altri alimenti amici faranno al caso nostro:

  • Yogurt magro, ricco di fermenti lattici, per ripristinare la flora batterica intestinale soprattutto dopo episodi di diarrea.
  • Frutta a buccia scura, come ribes, more e mirtilli, ricchi di elementi dalle proprietà antinfiammatorie e protettive contro la fragilità dei vasi sanguigni emorroidari.
  • Alcune spezie, come ad esempio zenzero e curcuma, con azione anticoagulante, aiutano a prevenire la comparsa di episodi di trombosi emorroidaria.

Non dimentichiamo un aspetto importante. La nostra alimentazione deve prevedere tanta acqua! Un apporto idrico di almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno è necessario per favorire la naturale motilità intestinale e ammorbidire le feci, rendendo l’evacuazione più agevole e meno dolorosa.

No alla sedentarietà: alcuni esercizi per favorire la circolazione

Tra i rimedi per le emorroidi patologiche, possiamo individuare alcuni esercizi mirati, non usuranti, per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico. Questi esercizi, infatti, promuovono la circolazione sanguigna delle parti basse, poiché:

  • Contrastano il ristagno dei liquidi;
  • Contribuiscono a rafforzare i muscoli del canale anale. Ciò consente alle emorroidi gonfie e infiammate di tornare alla normalità, ed evitare che i tessuti prolassino.

Tali esercizi andranno a sollecitare la muscolatura del pavimento pelvico. Come individuarla? Quando uriniamo, proviamo a trattenere il flusso di urina: sono proprio questi i muscoli da utilizzare per svolgere gli esercizi.

Il modo corretto per compiere gli esercizi di rafforzamento pelvico è contrarre la muscolatura pelvica per cinque secondi e rilassarla per altri cinque secondi. Aumentiamo il tempo di contrazione e di riposo a dieci secondi, a mano a mano che tali muscoli si fortificano.

Con circa trenta ripetizioni al giorno, suddivise in tre serie da dieci, potremo contribuire a migliorare la situazione locale. tali esercizi prevedono movimenti discreti e non comportano uno sforzo fisico intenso.

Sarebbe consigliabile effettuare i movimenti in posizione sdraiata, ma se abbiamo poco tempo possiamo praticarli ovunque siamo: in auto, sui mezzi pubblici, in ufficio. Inoltre, tali esercizi sono particolarmente indicati come preparazione al parto e per le neo-mamme: eh sì, le emorroidi possono infiammarsi anche in gravidanza!

Se desideriamo ulteriori indicazioni non esitiamo a rivolgerci al nostro medico di fiducia.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita