Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Cerchiamo un antidolorifico per emorroidi utile ad attenuare i sintomi dolorosi? La malattia emorroidaria può dare non pochi problemi. Spesso imbarazzo e disagio ci frenano dal parlarne, ma non dobbiamo preoccuparci: si tratta di un disturbo diffuso. Vediamo insieme come gestire le emorroidi patologiche.
Le emorroidi, interne ed esterne, sono cuscinetti di tessuto vascolarizzato, fisiologicamente situati nel canale anale. Esse hanno la funzione di completare la continenza fecale: l’afflusso e il deflusso di sangue regolano la chiusura e l’apertura del canale anale. In altre parole, le emorroidi si comportano come valvole che impediscono la fuoriuscita involontaria di feci e gas intestinali.
Quando affermiamo di “soffrire di emorroidi” ci riferiamo alla malattia emorroidaria. Significa che i vasi sanguigni emorroidari, dilatandosi fino allo sfiancamento (indebolimento), diventano sintomatici e fastidiosi.
Tra i sintomi principali che possono presentarsi a seguito dell’infiammazione delle emorroidi ricordiamo:
Le emorroidi interne sono localizzate al termine del retto; possono andare incontro a infiammazione e perdita di sangue, ma raramente sono causa di dolore, se non al momento dell’evacuazione. Le emorroidi interne tendono facilmente a prolassare verso l’esterno, ma in genere rientrano spontaneamente.
Le emorroidi esterne sintomatiche si presentano come piccole masse bluastre gonfie e fastidiose all’esterno dell’ano. Esse possono diventare particolarmente dolorose perché risulta infiammata tutta la mucosa superficiale.
Prima di scoprire quale antidolorifico per emorroidi utilizzare, vediamo i fattori che espongono alla comparsa di emorroidi:
Emorroidi dolorose: come attenuare il fastidio?
La prescrizione di un antidolorifico per emorroidi avrà lo scopo di ridurre la sintomatologia fastidiosa e sarà valutata dal medico durante l’indagine clinica.
Se il nostro disturbo emorroidario è in fase iniziale, ossia in assenza di complicanze severe, su consiglio del farmacista si può utilizzare un prodotto antiemorroidario ad uso locale, per intervenire direttamente sui sintomi fastidiosi.
È possibile scegliere una crema per emorroidi esterne a base di anestetici locali, come la benzocaina, corticosteroidi, come l’idrocortisone acetato, e anticoagulanti come l’eparina sodica, per ridurre l’infiammazione, il dolore e il gonfiore.
Per un approccio senza medicinale c’è la possibilità di utilizzare un gel per emorroidi con formulazione lenitiva, emolliente e rigenerante a base di aloe, olio di jojoba e acido ialuronico, per ridurre i fastidiosi sintomi della patologia emorroidaria e favorire i naturali processi di riparazione dei tessuti.
Inoltre, possiamo seguire alcune pratiche utili:
Per ulteriori informazioni, non esitiamo a rivolgerci al nostro medico di riferimento.
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202