Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Abbiamo le emorroidi? Quale cura farmacologica può ridurre i fastidiosi sintomi? Le emorroidi sono cuscinetti morbidi e molto vascolarizzati situati nella parte terminale del retto. Quando diventano sintomatiche, le emorroidi possono causare non pochi problemi. Vediamo come affrontare la situazione.
In condizioni normali, la presenza delle emorroidi non viene minimamente avvertita. Tuttavia, in particolari situazioni, i cuscinetti emorroidari possono gonfiarsi e diventare sintomatici, dando luogo alla malattia emorroidaria.
Il termine “emorroidi” è perciò utilizzato impropriamente per descrivere una condizione patologica, in cui le vene emorroidarie si dilatano eccessivamente. Il cedimento della mucosa rettale spinge verso l’esterno le emorroidi interne le quali, a propria volta, trascinano con sé quelle esterne (prolasso) causando i tipici sintomi della patologia. Alla base di queste alterazioni vi sono vari alcuni fattori predisponenti quali stile di vita, gravidanza, stipsi o diarrea cronica.
In relazione all’entità della patologia, che possiamo iniziare a conoscere tramite il test interattivo “grado di patologia” , le emorroidi vengono classificate in quattro gradi di gravità:
La trombosi emorroidaria è una delle complicanze acute più frequenti che può interessare sia le emorroidi esterne, sia, più raramente, quelle interne.
In questa situazione si assiste alla formazione di un trombo (coagulo di sangue) all’interno del cuscinetto emorroidario infiammato, con comparsa di rigonfiamento, prurito e dolore intenso.
Il ripetersi di questi episodi rende necessario l’intervento di asportazione chirurgica delle emorroidi (emorroidectomia), utilizzato anche per gestire i casi più gravi (emorroidi di IV grado, sanguinamento eccessivo e persistente).
Per i casi più gravi di emorroidi sono previste pratiche ambulatoriali e/o interventi chirurgici, suggeriti dal medico in seguito a indagine clinica.
Invece, se il nostro disturbo emorroidario è di lieve entità, è possibile rivolgersi in farmacia per chiedere consiglio su un rimedio topico, utile in fase acuta.
È possibile scegliere una crema per emorroidi esterne a base di anestetici locali, come la benzocaina, corticosteroidi, come l’idrocortisone acetato, e anticoagulanti come l’eparina sodica, per ridurre infiammazione, dolore e gonfiore.
Per una opzione senza medicinale possiamo utilizzare un gel per emorroidi con formulazione addolcente, emolliente e rigenerante a base di aloe, olio di jojoba e acido ialuronico, per mitigare i fastidiosi sintomi della patologia emorroidaria e favorire i naturali processi di riparazione dei tessuti.
Inoltre possiamo seguire alcuni accorgimenti pratici:
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202