Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Gel di aloe per emorroidi infiammate, ne conosciamo le proprietà? Se soffriamo di patologia emorroidaria, dolore, prurito e bruciore sono sintomi frequenti e fastidiosi. In che modo attenuarli? Scopriamo i benefici del gel di aloe vera e altri rimedi.
Tra i sintomi principali che possono manifestarsi con la patologia emorroidaria possiamo individuare:
Di per sé, le emorroidi non sono patologiche. Si tratta di cuscinetti di tessuto vascolarizzato, fisiologicamente situati nella parte terminale del retto. Essi svolgono la funzione di completare la continenza fecale e agevolare l’espulsione delle feci, attenuando il trauma anale. Quando affermiamo di “avere le emorroidi”, ci riferiamo impropriamente alla patologia emorroidaria o malattia emorroidaria.
La sintomatologia tipica del disturbo (gonfiore, dolore, prurito, senso di secchezza e pesantezza anale) è provocata da un restringimento dei vasi sanguigni emorroidari: ciò impedisce una regolare circolazione sanguigna. La forte pressione sanguigna sulle pareti dei vasi emorroidari può causare infiammazione, gonfiore, dolore e prurito.
Ecco le condizioni che potrebbero favorire l’insorgenza del disturbo emorroidario:
L’aloe vera è una pianta della quale molti di noi avranno sentito parlare. All’aloe vengono riconosciute alcune proprietà benefiche per la nostra salute.
Si tratta di una pianta caratterizzata da foglie molto carnose, succulente e dal margine seghettato. Le foglie sono ricche di un gel denso e fresco, con proprietà calmanti e refrigeranti. L’uso locale del gel di aloe vera è particolarmente indicato nei casi di irritazione della cute.
In caso di emorroidi infiammate, la sensazione di prurito e bruciore può essere davvero insopportabile, e si acuisce notevolmente al momento dell’evacuazione. A volte siamo costretti, nostro malgrado, ad assecondare lo stimolo a grattarci. Tuttavia, il grattamento non farà che peggiorare la nostra situazione locale, causando intenso bruciore, perdita di siero e lesioni che possono infettarsi.
Possiamo utilizzare il gel di aloe per emorroidi infiammate? Sì, ancora meglio se combinato con l’effetto di altri componenti, come ad esempio olio di jojoba e acido ialuronico. Le loro proprietà lenitive, emollienti, protettive e rigeneranti garantiranno una rapida sensazione di freschezza e sollievo da dolore, prurito bruciore e pesantezza del canale anale. Il farmacista potrà suggerirci un antiemorroidario in gel, ad uso locale e senza medicinale, a base di tali componenti naturali per lenire i sintomi della patologia emorroidaria.
Sarà sufficiente applicare una modesta quantità di gel sulla zona ano- rettale interessata da emorroidi infiammate, compiendo un massaggio circolare per favorire una rapida azione del prodotto e avvertire una immediata sensazione di sollievo e freschezza dai sintomi fastidiosi.
Oltre a usare un gel di aloe per emorroidi, è possibile ridurre e prevenire la sintomatologia sgradevole possiamo seguire alcuni pratici accorgimenti:
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202