Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
emorroidi pratica sportiva

Praticare sport con emorroidi esterne: si può?

Pubblicato il 15 Aprile 2016.

Praticare sport con emorroidi esterne è possibile, purché si tratti di attività che sollecitino moderatamente il pavimento pelvico per evitare di irritare ulteriormente le emorroidi esterne già infiammate. Alcuni sport, infatti, potrebbero renderci vulnerabili a malattia emorroidaria.

In condizioni normali, non avvertiamo minimamente la presenza delle emorroidi ma, in particolari situazioni, tali cuscinetti possono dilatarsi in maniera patologica dando origine alla sintomatologia della malattia emorroidaria. Possiamo praticare sport con emorroidi esterne se sceglieremo attività che rafforzino la muscolatura del bacino e dello sfintere anale, senza stressarla eccessivamente.

Fra i vari fattori predisponenti la comparsa di emorroidi esterne la gravidanza, la sedentarietà e la stipsi sono i più frequenti, poiché comportano un aumento della pressione addominale che si riflette sui vasi emorroidari. Poiché le pareti di questi vasi sono sprovviste di un efficace strato muscolare, essi tendono a dilatarsi facilmente dopo essersi infiammati, provocando la tipica sintomatologia emorroidaria, caratterizzata da dolore, prurito e possibile sanguinamento

Perché è utile praticare sport con emorroidi esterne.

Come accennato, uno dei fattori predisponenti la patologia emorroidaria è la sedentarietà. La posizione seduta dovuta a un’attività lavorativa tutt’altro che dinamica determina un aumento della pressione sulle vene del retto, con conseguente possibile rigonfiamento dei cuscinetti del plesso ano-rettale e comparsa di emorroidi esterne. Anche un significativo aumento del peso corporeo, determinato ad esempio dall’assenza di una regolare attività fisica, può contribuire ad aumentare la pressione a livello perineale, aggravando la malattia emorroidaria.

Ecco perché, anche se siamo affetti da patologia emorroidaria, è possibile e consigliabile praticare una moderata attività fisica non usurante, prediligendo discipline che favoriscano la circolazione del sangue e regolarizzino l’attività del canale intestinale, come ad esempio camminata veloce, nuoto, acquagym, stretching dolce e yoga.

Emorroidi: Scopri il grado di patologia
Conoscere la patologia emorroidaria è il primo passo per viverla serenamente. Con alcune semplici domande interattive e pochi clic, puoi iniziare a comprendere la gravità del disturbo e come trattarlo.
FAI IL TEST

Dovremo invece evitare sport anaerobici come il bodybuilding o attività che implichino una costante sollecitazione del pavimento pelvico come equitazione, ciclismo e motociclismo, i quali favoriscono l’insorgenza di un processo infiammatorio doloroso a livello dei vasi emorroidari.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita