Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Ragadi o emorroidi? Ci siamo mai chiesti le differenze? Anche se questi due disturbi non hanno una patogenesi comune, le ragadi anali possono comparire in contemporanea alla patologia emorroidaria. Vediamo di identificare con chiarezza ragadi anali ed emorroidi esterne, con relative problematiche.
Ragadi ed emorroidi sono condizioni fastidiose delle quali non si parla certo volentieri. Inoltre, l’area interessata è quella anale e i sintomi associati sono simili, tanto da confondere i due disturbi. Non solo: può capitare che ragadi ed emorroidi compaiano contestualmente, soprattutto se soffriamo di stitichezza e le nostre evacuazioni sono difficoltose e dolorose. Niente paura: vediamo anzitutto di fare un’opportuna distinzione.
Vediamo come si manifestano emorroidi e ragadi. Attenzione, poiché anche sintomi e segni possono trarre in inganno:
In particolare, qui ci occuperemo della patologia o malattia emorroidaria. Anche se l’origine del disturbo è tuttora argomento d’indagine, la fisiopatologia della malattia emorroidaria prevede sostanzialmente tre cause scatenanti:
Se il nostro problema sono le emorroidi infiammate e sintomatiche, è possibile agire tempestivamente sui sintomi, con un trattamento ad uso locale. Su consiglio del medico o del farmacista, possiamo scegliere una linea di prodotti per ogni fase del disturbo emorroidario, in base alle nostre necessità.
Ad esempio, possiamo utilizzare un farmaco di automedicazione per emorroidi in crema, per ridurre infiammazione, dolore e gonfiore, utile in fase acuta. Inoltre, è possibile utilizzare un gel per emorroidi senza medicinali con formulazione emolliente e protettiva, per ridurre i fastidiosi sintomi della patologia emorroidaria e favorire i processi di riparazione dei tessuti, utile anche come mantenimento e prevenzione.
In entrambi i casi parliamo di condizioni che possono causare sofferenza, sia fisica che psicologica. Non sempre, infatti, riusciamo a comunicare con facilità i disturbi relativi alla zona ano-rettale: proviamo vergogna e imbarazzo, anche se si tratta di problematiche frequenti e diffuse.
Sia le emorroidi esterne sia le ragadi possono provocare sintomi fastidiosi, soprattutto al momento dell’evacuazione. La contrazione muscolare e la dilatazione del canale anale durante l’espulsione delle feci, soprattutto se queste ultime sono dure e voluminose, ostacolano il processo di cicatrizzazione dei tessuti cutanei, con possibile dolore/bruciore ed eventuale sanguinamento.
Inoltre, la sintomatologia dolorosa che accompagna entrambe le malattie rende difficoltoso l’andamento quotidiano, limitando le nostre azioni consuete e indebolendo le nostre energie. Per una diagnosi esaustiva è consigliabile rivolgerci a un medico specialista, il quale ci indicherà la terapia più adeguata al nostro quadro clinico.
Ricordiamo comunque di seguire un corretto regime alimentare con un equilibrato apporto di acqua, frutta e verdura. Regolarizzare la nostra attività intestinale potrà prevenire stipsi e diarrea, che possono dare luogo a ragadi o emorroidi.
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202