Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Emorroidi e sessualità: un argomento tabù che raramente avremmo il coraggio di affrontare di persona, senza prima cercare informazioni sul web. In particolare, molti di noi si pongono domande su sesso anale ed emorroidi. C’è correlazione tra sessualità e comparsa di malattia emorroidaria? Praticare sesso anale può esporre a emorroidi esterne? Vediamo di fare chiarezza sull’argomento.
Ad oggi non è stato dimostrato alcun tipo di relazione lineare tra attività sessuale e comparsa di patologia emorroidaria. L’insorgenza di emorroidi esterne dopo rapporti sessuali è dunque casuale.
Perché è importante chiarire questo aspetto? Alcuni di noi hanno notato la comparsa di emorroidi esterne dopo relazioni sessuali. L’ipotesi di un’eventuale correlazione porta a vivere la sessualità con imbarazzo e timore, causando problemi sia fisici che psicologici. Non preoccupiamoci: non vi è nessun nesso di causalità tra sessualità e disturbo emorroidario.
Anzitutto è bene smentire un’altra, diffusa convinzione che annovera la pratiche sessuali anali tra le cause della malattia emorroidaria. Il sesso anale non comporta l’insorgenza di patologia emorroidaria. Sarà necessario, però, adottare alcune precauzioni per non aggravare problematiche preesistenti. In caso di disturbo emorroidario conclamato ecco cosa fare:
Ricordiamo che queste indicazioni non sono sostitutive del rapporto medico- paziente. Per ulteriori consigli non esitiamo a contattare un medico.
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202