Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
emorroidi sanguinamento

Emorroidi sanguinanti o altro? Ecco alcune patologie ano-rettali

Pubblicato il 13 Aprile 2016.

La malattia emorroidaria è la causa più frequente di sanguinamento rettale. Se notiamo qualche traccia di sangue durante l’evacuazione o sulla carta igienica dopo la detersione, non spaventiamoci: potrebbe trattarsi di emorroidi sanguinanti o di emorroidi esterne non complicate. Vari fattori, infatti, concorrono all’insorgenza della patologia emorroidaria: stipsi, diarrea, sedentarietà, gravidanza, familiarità.

Non sempre, però, le perdite di sangue dall’ano sono dovute ad emorroidi sanguinanti: il sanguinamento rettale può derivare anche da patologie di diversa natura. La proctorragia o rettorragia si riferisce alla perdita dal retto di alcune gocce di sangue color rosso vivo visibili sulle feci, sulla carta igienica o nel WC.

Quali patologie diverse dalle emorroidi sanguinanti possono comportare perdite ematiche?

  • Ragadi anali. Piccoli tagli della mucosa anale, possono causare sanguinamento e dolore durante e dopo l’evacuazione delle feci.
  • Proctite. Si tratta di un’infiammazione della mucosa rettale, e può causare fuoriuscita di muco dal retto, sanguinamento e dolore in zona ano-rettale.
  • Polipi. Sono tumori benigni che si sviluppano sulla parete interna del colon. Possono causare sanguinamento lieve. È importante rimuoverli poiché in alcuni casi, se lasciati nel colon, potrebbero degenerare in tumori maligni.
  • Tumore del colon-retto. Si sviluppa lentamente e, se diagnosticato con tempestività, può essere curato con successo.
  • Ulcere rettali. Si tratta di un disturbo raro, che può causare perdita di sangue e muco, ed è dovuto agli sforzi protratti durante l’evacuazione.

Se abbiamo dubbi e desideriamo ottenere una diagnosi precoce e mirata, dovremo rivolgerci al medico proctologo, specialista in patologie del colon retto ano, e sottoporci a una visita proctologica. In base all’esito, il medico potrà eseguire una colonscopia e/o prescrivere una terapia farmacologica correlata alla causa del sanguinamento.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita