Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
1_come-eliminare-emorroidi

Ci chiediamo come eliminare le emorroidi? Cinque dritte per ridurre i sintomi

Pubblicato il 12 Giugno 2018.

Ci siamo mai domandati come eliminare le emorroidi? La malattia emorroidaria può causare non pochi disagi: prurito anale, dolore e senso di pesantezza che possono rendere difficile la nostra quotidianità. Purtroppo, eliminarle è impossibile, ma ridurre la sintomatologia fastidiosa quando diventano patologiche sì, con alcuni accorgimenti che riguardano alimentazione e stile di vita. Vediamo cosa fare.

Come eliminare le emorroidi patologiche? Possiamo agire sui sintomi per ridurre il fastidio

Molti di noi vorrebbero poter eliminare questo problema dall’oggi al domani, ma ciò non è possibile. Al contrario, la malattia emorroidaria andrà affrontata con gradualità e costanza, seguendo alcune pratiche quotidiane che riguardano alimentazione, stile di vita e tonificazione vascolare. Ecco quali:

  • Dieta equilibrata. Prediligiamo il consumo di ortaggi e frutta di stagione, che contribuiranno a mantenere regolare il transito intestinale grazie al loro alto contenuto di fibre. Evitiamo, invece, il “cibo spazzatura” che può avere un’azione irritante e contribuire a peggiorare l’infiammazione emorroidaria.
  • Idratazione frequente. Sarà importante bere molta acqua, spesso e a piccoli sorsi. Dovremo garantire al nostro organismo un apporto idrico di almeno 1, 5 litri al giorno. In questo modo agevoleremo il naturale transito intestinale, ammorbidendo le feci e facilitandone l’espulsione. Rinunciamo, invece, a bibite gassate e bevande alcoliche, dall’azione irritativa.
  • Stile di vita corretto. Possiamo eliminare tre cattive abitudini. Ricordiamo che la malattia emorroidaria può essere legata a un’alterazione della circolazione. Eccessiva permanenza sul WC, sedentarietà e fumo sono alcuni tra i fattori predisponenti. Stare troppo tempo seduti sul WC potrebbe rallentare il flusso sanguigno e causare ristagno venoso, aggravando il gonfiore. L’abuso di nicotina, inoltre, può causare problemi a livello cardiovascolare, peggiorando il quadro clinico.
  • Igiene intima scrupolosa. Evitiamo lavaggi troppo frequenti e sfregamento con la carta igienica, per non irritare ulteriormente la mucosa anale. Prediligiamo un detergente delicato, diluito in acqua tiepida. Asciughiamoci tamponando con un tessuto naturale, come ad esempio lino o cotone.
  • Attività fisica regolare. Praticare una moderata e costante attività motoria contribuirà a favorire la circolazione sanguigna e a regolarizzare il nostro intestino. Discipline quali yoga, nuoto e ginnastica dolce sono da preferire a bodybuilding, ciclismo e a tutti quegli sport che prevedono un’eccessiva sollecitazione del pavimento pelvico.

Queste indicazioni sono puramente orientative. Consultiamo un medico per maggiori approfondimenti.

Emorroidi: Scopri il grado di patologia
Conoscere la patologia emorroidaria è il primo passo per viverla serenamente. Con alcune semplici domande interattive e pochi clic, puoi iniziare a comprendere la gravità del disturbo e come trattarlo.
FAI IL TEST

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita