Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Come possiamo sgonfiare le emorroidi infiammate? Quando le emorroidi si gonfiano e si irritano, possono comparire alcuni sintomi difficili da gestire. Non dobbiamo preoccuparci: si tratta di un disturbo diffuso che possiamo affrontare con alcuni accorgimenti pratici. Scopriamo quali.
Le emorroidi sono cuscinetti di tessuto vascolare spugnoso, formato da capillari, arterie e vene. Quando risultano gonfie, dolenti e sanguinanti, le emorroidi indicano l’insorgere della malattia emorroidaria.
Dal punto di vista anatomico, le emorroidi esterne sono situate ai margini dell’orifizio anale, quindi inferiormente rispetto alla linea dentata o pettinea, cioè la linea immaginaria che divide in due parti il canale anale, a seconda della mucosa che lo riveste.
Più in alto, invece, hanno sede le emorroidi interne. La diversità della mucosa di rivestimento determina, tra i due tipi di emorroidi, una differente sensibilità dolorifica. In particolare, questa risulta quasi assente per le emorroidi interne, mentre è molto marcata per quelle esterne.
Assieme allo sfintere anale, la funzione delle emorroidi è contribuire sia all’evacuazione sia alla continenza delle feci. Essendo fortemente vascolarizzate, le emorroidi sono in grado di gonfiarsi e sgonfiarsi attraverso l’afflusso e il deflusso di sangue al loro interno.
In condizioni normali non avvertiamo la presenza dei cuscinetti emorroidari. Essi, però, sono costituiti da una trama di tessuto connettivo molle, che può dilatarsi e infiammarsi con facilità.
La comparsa della malattia emorroidaria si verifica per una congestione di sangue, che si accumula nei cuscinetti emorroidari, li dilata e li fa scivolare verso il basso. Questo fenomeno favorisce due condizioni:
Ciò fa sì che le vene emorroidarie scivolino verso l’esterno del canale anale, trascinando con sé la mucosa che le ricopre.
Le emorroidi esterne si gonfiano al margine dell’ano e sono spesso visibili anche a occhio nudo. La loro presenza si associa a un dolore pungente e a una sensazione di pesantezza e corpo estraneo a livello dell’orifizio anale.
Le emorroidi interne aumentano di volume all’interno dell’ano e danno segno della loro presenza soprattutto al momento dell’evacuazione, causando una sensazione dolorosa.
Riassumendo, quando le emorroidi si infiammano possono comparire questi sintomi:
Prima di scoprire come sgonfiare le emorroidi, vediamo alcuni fattori predisponenti:
Vediamo come sgonfiare le emorroidi con tre pratiche valide:
Queste indicazioni sono orientative. Per ulteriori consigli, possiamo consultare il nostro medico di fiducia.
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202