Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Come usare aloe vera per emorroidi infiammate? Se soffriamo di patologia emorroidaria, purtroppo avremo spesso a che fare con sintomi fastidiosi, tra cui dolore e prurito. È difficile reprimere l’istinto a grattarci, ma vedremo che ciò peggiorerà la nostra situazione locale. Scopriamo insieme come mitigare i sintomi con l’uso di aloe vera e altri rimedi.
Le emorroidi sono cuscinetti di tessuto vascolarizzato, fisiologicamente situati nel canale anale, con la funzione di completare la continenza fecale: le emorroidi si comportano come delle valvole che agevolano l’espulsione delle feci, attenuando il trauma anale.
Quando affermiamo di “soffrire di emorroidi” o di “avere le emorroidi”, ci riferiamo alla patologia emorroidaria o malattia emorroidaria. La sintomatologia tipica del disturbo (gonfiore, dolore, prurito, senso di secchezza e pesantezza anale) è provocata da uno strozzamento o restringimento.
Infatti, i vasi sanguigni emorroidari si restringono, impedendo una regolare circolazione sanguigna. La pressione sanguigna sulle pareti dei vasi emorroidari può causare infiammazione, gonfiore, dolore e prurito.
Riassumendo, tra i sintomi principali che possono manifestarsi con l’infiammazione delle emorroidi possiamo individuare:
Prima di scoprire come usare aloe vera per emorroidi patologiche, vediamo subito alcuni fattori predisponenti.
Ecco quali condizioni favoriscono l’insorgenza della patologia emorroidaria:
La sensazione di prurito può essere variamente intensa e persistente, e spesso si accompagna a un forte dolore, soprattutto al momento dell’evacuazione. A volte la prurigine è talmente insistente da non darci tregua: non riusciamo a trattenerci e ci troviamo costretti ad assecondare lo stimolo a grattarci.
Tuttavia, grattarci procurerà solo un momentaneo sollievo, per poi peggiorare l’irritazione locale, causando intenso bruciore, perdita di siero e lesioni che possono infettarsi. Infatti, grattandoci non faremo che acuire l’irritazione della zona ano- rettale interessata dal disturbo emorroidario.
In queste condizioni possiamo trarre beneficio dalle proprietà dell’aloe vera. Si tratta di una pianta caratterizzata da foglie molto carnose e spesse. Dalle foglie si ricava un gel denso e fresco, con proprietà calmanti e rinfrescanti. L’uso locale del gel di aloe vera è particolarmente indicato nei casi di infiammazione cutanea. Applicato a livello locale, questo gel placa e riduce il fastidio.
Non sappiamo come usare aloe vera per emorroidi infiammate? Il farmacista può consigliarci un prodotto antiemorroidario, in forma di gel ad uso topico senza medicinale, a base di aloe ed altri componenti naturali. Per un intervento ancora più mirato su prurito, bruciore, dolore e pesantezza nell’area del canale anale infatti è opportuno affiancare le proprietà lenitive e rinfrescanti dell’aloe a quelle di altre componenti naturali, come ad esempio l’olio di jojoba, con effetto emolliente e protettivo, e l’acido ialuronico, con proprietà rigenerante e riparatrice dei tessuti cutanei. Combinate tra loro, queste componenti contribuiranno ad alleggerire la sindrome emorroidaria, dando freschezza e sollievo.
Per ridurre e prevenire la sgradevole sensazione pruriginosa possiamo adottare alcuni pratici accorgimenti:
Questi consigli non intendono sostituire il rapporto medico- paziente. Per ulteriori indicazioni, non esitiamo a rivolgerci al nostro medico di fiducia.
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202