Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Cosa sono le emorroidi? Spesso tendiamo a fare confusione tra la malattia emorroidaria, disturbo frequente, e le emorroidi, cuscinetti di tessuto vascolare di per sé non patologici, ma fisiologicamente situati all’interno del canale anale.
La funzione delle emorroidi è mantenere la continenza fecale e proteggere lo sfintere anale durante il passaggio delle feci I cuscinetti emorroidari sono in grado di gonfiarsi e sgonfiarsi attraverso l’afflusso e il deflusso di sangue al loro interno.
La malattia emorroidaria dipende da un’insufficienza venosa cronica a carico dei vasi sanguigni emorroidari (arterie, vene e capillari). Si tratta di una particolare condizione patologica, in cui i vasi emorroidari si dilatano eccessivamente fino all’indebolimento e alla perdita di elasticità Tale situazione è favorita dalla consistenza del tessuto spugnoso di cui sono fatte le emorroidi, particolarmente lasso o molle.
In condizioni patologiche i cuscinetti di tessuto emorroidario possono aumentare di volume e infiammarsi, fuoriuscendo dal canale anale, diventare sede di ematomi o di un coagulo di sangue (trombo) pruriginoso e dolente. La rottura delle emorroidi infiammate può dare luogo a sanguinamento.
Le emorroidi interne non fuoriescono dall’orifizio anale e si collocano al di sopra dello sfintere anale, nella mucosa ano- rettale sottostante. Le emorroidi interne sono situate in profondità, perciò in condizioni fisiologiche non è possibile avvertirne la presenza, né osservarle.
Tuttavia, se ingrossate e infiammate, esse possono sanguinare. In casi gravi le emorroidi interne possono fuoriuscire dall’ano (prolasso emorroidario): ciò può avvenire quando la stitichezza o altri fattori rendono difficoltosa l’espulsione delle feci.
Le emorroidi esterne sono ben visibili, giacché collocate nel tessuto sottocutaneo degli sfinteri. Di colore rossastro o bluastro, esse si presentano morbide al tatto, ma diventano dure in caso di coagulo di sangue, con conseguente sintomatologia dolorosa.
Dopo aver compreso cosa sono le emorroidi, dovremo seguire alcuni accorgimenti per prevenire la comparsa dei sintomi. Vediamo in che modo.
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202