Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Cosa sono le emorroidi a grappolo? Non spaventiamoci, si tratta di un disturbo diffuso. Impariamo a conoscere il problema e ad affrontarlo con le giuste scelte alimentari e alcune abitudini comportamentali.
Quando fuoriescono dal canale anale, le emorroidi possono presentarsi al tatto come dei grappoli d’uva: proprio da questa caratteristica ha origine l’espressione “emorroidi a grappolo”. Questo tipo di emorroidi è facilmente riconoscibile, poiché i cuscinetti emorroidari sporgono all’esterno dell’orifizio anale. Vediamo la differenza tra emorroidi interne ed emorroidi esterne:
Le emorroidi interne non sono percepibili durante il gesto quotidiano di igiene personale, mentre quelle a grappolo sì. Scopriamo subito i sintomi associati e le cause di questo disturbo. I primi sintomi delle emorroidi a grappolo che si manifestano sono:
La malattia emorroidaria può essere causata da alcuni fattori scatenanti:
Le emorroidi a grappolo e la patologia emorroidaria si possono contrastare con dieta e giuste abitudini. Partiamo con un elenco di alimenti validi in caso di emorroidi patologiche:
Al contrario, sarebbe meglio limitare o rimuovere dalla dieta questi alimenti:
È bene comunque ricordare che la dieta da seguire va stabilita in base alla nostra sintomatologia. Riduciamo o aumentiamo l’apporto di fibre in relazione al sintomo prevalente (diarrea o stipsi).
Uno dei fattori predisponenti le emorroidi a grappolo è la sedentarietà. Infatti, la posizione seduta determina un aumento della pressione sulle vene del retto, con conseguente possibile rigonfiamento dei cuscinetti del plesso ano-rettale e comparsa di emorroidi sintomatiche.
Anche un significativo aumento del peso corporeo, determinato dall’inattività, può contribuire ad aumentare la pressione sui vasi emorroidari, aggravando la situazione locale.
Ecco perché, anche se siamo affetti da patologia emorroidaria, è possibile praticare una leggera attività fisica non usurante. Scegliamo discipline che favoriscano la circolazione del sangue e regolarizzino l’attività dell’intestino, come ad esempio camminata veloce, nuoto, acquagym.
Meglio invece evitare sport che implichino una costante sollecitazione del pavimento pelvico. Bodybuilding, equitazione, ciclismo e vogatore: questi sport possono favorire l’insorgenza di una dolorosa infiammazione a livello del plesso emorroidario.
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202