Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Soffriamo di emorroidi di secondo grado? Potremmo dover fronteggiare una sintomatologia fastidiosa. Niente paura: vediamo insieme come affrontare e gestire questo disturbo.
Le emorroidi sono cuscinetti di tessuto vascolare, fisiologicamente presenti nel canale anale. La funzione delle emorroidi è mantenere la continenza fecale e proteggere lo sfintere anale durante il passaggio delle feci. I cuscinetti emorroidari sono in grado di gonfiarsi e sgonfiarsi attraverso l’afflusso e il deflusso di sangue al loro interno.
Può succedere che le emorroidi diventino sintomatiche. Le emorroidi di secondo grado e la malattia emorroidaria in generale dipendono da una insufficienza venosa cronica a carico dei vasi sanguigni emorroidari (arterie, vene e capillari). In condizioni patologiche, i cuscinetti di tessuto emorroidario possono aumentare di volume e infiammarsi, fuoriuscendo dal canale anale, diventare sede di ematomi o di un coagulo di sangue (trombo) pruriginoso e dolente.
In medicina le emorroidi vengono classificate in quattro gradi o stadi a seconda della gravità del quadro clinico:
Le emorroidi di secondo grado e, in generale, la patologia emorroidaria di lieve entità, possono essere trattate con l’utilizzo di un prodotto antiemorroidario ad uso locale, su suggerimento del medico e/o del farmacista. Lo scopo sarà attenuare sintomi, specie in fase acuta, proseguendo come terapia di mantenimento per evitare spiacevoli recidive.
È possibile scegliere una crema a base di anestetici locali, come la benzocaina, corticosteroidi, come l’idrocortisone acetato, e anticoagulanti come l’eparina sodica, per ridurre infiammazione, dolore e gonfiore.
Per un’opzione senza medicinale, si scelga un gel a base di componenti naturali come ad esempio aloe vera e olio di jojoba. Essi combinano l’effetto lenitivo ed emolliente a quello protettivo e riparatore di sostanze come l’acido ialuronico, per calmare i sintomi della patologia emorroidaria come prurito, bruciore, dolore e pesantezza nell’area del canale anale.
Inoltre, è consigliabile affrontare i sintomi con un approccio conservativo, che preveda alcuni accorgimenti comportamentali:
Le emorroidi di secondo grado sono favorite da una serie di condizioni, relative in gran parte alle nostre abitudini comportamentali. Dopo aver visto le regole amiche del nostro benessere, scopriamo cosa può esporre a malattia emorroidaria.
REGIME ALIMENTARE NON BILANCIATO
Ecco gli alimenti che possono favorire la comparsa di emorroidi patologiche:
Trascorrere gran parte della giornata in posizione seduta, ad esempio davanti al computer per motivi lavorativi, può predisporre l’insorgenza di emorroidi esterne, a causa dell’eccessiva pressione sui plessi emorroidari. Praticare costantemente una moderata attività fisica agevola il naturale transito intestinale e favorisce la circolazione sanguigna. Ciò contribuirà ad espellere feci morbide e ad alleggerire la congestione emorroidaria.
Il consumo di nicotina e l’abitudine al fumo provocano un’alterazione e un deterioramento dell’efficienza del sistema circolatorio, soprattutto a livello del microcircolo. Ciò può influire sensibilmente sulla resistenza dei tessuti, specie se fortemente vascolarizzati, come quelli della zona ano-rettale.
In parole povere, fumare può incidere in modo significativo sulle pareti delle strutture vascolari, che possono subire alterazioni, particolarmente evidenti nei tessuti altamente irrorati come il distretto perineale. Nel lungo tempo, questa situazione può dare luogo alla sindrome emorroidaria.
Infatti, l’alterazione della normale circolazione sanguigna, con un indebolimento del ritorno venoso, può predisporre l’insorgenza di patologia emorroidaria e rallentare la guarigione di emorroidi.
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202