Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Quale correlazione tra emorroidi e ciclismo o emorroidi e cyclette? Quanti di noi praticano questa disciplina sportiva si domanderanno come conciliare tale attività con il disagio della malattia emorroidaria. Possiamo pedalare se siamo affetti da emorroidi esterne? Chiariamo questo aspetto.
In linea generale se amiamo lo sport possiamo praticare una moderata attività fisica. Poiché il disturbo emorroidario è strettamente correlato alla funzionalità dell’apparato circolatorio, svolgere esercizio fisico in maniera non usurante è un valido accorgimento per ridurre e prevenire la malattia emorroidaria.
Quando però la patologia emorroidaria è in fase acuta, è sconsigliato svolgere qualunque tipo di attività implichi sforzi eccessivi a carico della muscolatura pelvica, poiché ciò potrebbe aggravare la congestione del plesso emorroidario.
In particolar modo il ciclismo e la cyclette, se praticati con particolare frequenza e intensità, possono provocare micro- traumi e traumi ai danni del bacino, per via dell’attrito con la superficie dura del sellino.
Se non riusciamo a rinunciare al nostro sport preferito, possiamo adottare alcuni accorgimenti per prevenire la comparsa di una crisi emorroidaria:
BICICLETTA PER BREVI SPOSTAMENTI. Sarà sufficiente scegliere un intimo in cotone senza cuciture. Il cotone consentirà un migliore deflusso dell’umidità rispetto ad altri materiali.
Inoltre, l’assenza di punti di cuciture permetterà di ovviare al continuo sfregamento del tessuto sulla pelle, che può non solo aumentare il disagio da emorroidi, ma anche causare ragadi anali.
BICICLETTA PER FARE SPORT. Dovremo scegliere dei pantaloncini dotati di fondello. Si tratta un’imbottitura interna del pantaloncino, indicata per proteggere l’area perianale da attriti, urti e pressioni prolungate. Ricordiamo che i pantaloncini con fondello devono essere indossati direttamente e senza intimo, poiché sono realizzati appositamente per una funzione atletica e contentiva.
Per finire, un accorgimento importante: beviamo acqua! Per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione, e mantenere idratata la pelle, 2 litri di acqua al giorno saranno necessari.
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202