Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
27_emorroidi_nuoto

Emorroidi e nuoto: possiamo trarre beneficio da questa attività?

Pubblicato il 8 Aprile 2017.

Emorroidi e nuoto: lo sport acquatico per eccellenza può aggravare la sintomatologia dolorosa associata alla malattia emorroidaria? Se amiamo nuotare e pratichiamo questa attività con regolarità e frequenza sarà necessario sapere se ci siano controindicazioni col disturbo emorroidario.

Emorroidi e nuoto: scopriamo i benefici di uno sport completo

Il nuoto è uno degli sport più completi, ma soprattutto è l’unica disciplina che non prevede l’impatto del corpo sul suolo. Ne consegue che lo stress sulle articolazioni è quasi del tutto assente, così come i microtraumatismi reiterati a carico della muscolatura addominale e perineale, i quali possono indebolire le pareti dei vasi emorroidari.

Grazie al sostegno offerto dall’acqua, il nuoto non richiede sforzi bruschi o eccessivi, controproducenti in caso di patologia emorroidaria poiché lesivi della zona lombare e della muscolatura pelvi- perineale.

Poiché l’acqua oppone una resistenza maggiore rispetto all’aria, il nuoto impone l’utilizzo di tutti i gruppi muscolari, rinforzandone il tono e armonizzandone l’attività. Ciò può contribuire a irrobustire e tonificare la muscolatura del pavimento pelvico.

La resistenza dell’acqua, inoltre, concorre a implementare il deflusso del sangue verso i grossi vasi, attenuando la sintomatologia dolorosa del disturbo emorroidario. Praticare nuoto contribuirà anche a regolarizzare l’alvo. Mantenendo regolare il nostro transito intestinale, infatti, riusciremo a prevenire il rischio di stipsi, una delle concause della malattia emorroidaria.

Emorroidi: Scopri il grado di patologia
Conoscere la patologia emorroidaria è il primo passo per viverla serenamente. Con alcune semplici domande interattive e pochi clic, puoi iniziare a comprendere la gravità del disturbo e come trattarlo.
FAI IL TEST

In linea generale ricordiamo che è possibile e consigliabile praticare una moderata attività fisica non usurante, per favorire la circolazione del sangue e regolarizzare l’attività del canale intestinale. Per contro, meglio limitare discipline come il bodybuilding o attività che implichino una costante sollecitazione del pavimento pelvico, come ad esempio equitazione, ciclismo e motociclismo, i quali favoriscono l’insorgenza di un processo infiammatorio doloroso a livello dei vasi emorroidari.

Per completare il quadro di prevenzione e riduzione della sintomatologia fastidiosa, ricordiamo di seguire un regime alimentare che preveda un equilibrato apporto di frutta, verdura e acqua (almeno 1, 5 litri al giorno). In questo modo contribuiremo ad ammorbidire le feci, agevolandone l’espulsione, e reintegreremo liquidi e sali minerali persi durante lo sforzo atletico. 

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita