Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
emorroidi vita frenetica

Vita frenetica tra le cause di emorroidi esterne: troppo stress?

Pubblicato il 19 Aprile 2016.

Ci capita mai di sentire la necessità di “staccare la spina” dai ritmi frenetici della nostra vita quotidiana? Se siamo interessati da malattia emorroidaria, è bene sapere che lo stress potrebbe essere una tra le cause di emorroidi esterne.

Le cause di emorroidi esterne sono molteplici, e di diversa natura. In alcuni casi è la stipsi a provocare un’infiammazione dei gavoccioli emorroidari, altre volte è la diarrea a predisporre l’insorgenza di emorroidi esterne poiché l’aumentata frequenza delle evacuazioni può irritare e infiammare l’area ano-rettale.

Anche la gravidanza, per via dei cambiamenti ormonali (in particolare l’aumento di estrogeni e progesterone) e dell’accrescimento volumetrico dell’utero che preme sulla zona perineale, è da annoverare tra i fattori predisponenti il disturbo emorroidario; sedentarietà e pratica di sport affaticanti per l’area pelvica sono altre cause dell’insorgenza della malattia emorroidaria. Talora anche lo stress può ricoprire un ruolo di primaria importanza tra le cause di emorroidi esterne

Perché tra le cause di emorroidi esterne può essere annoverato anche lo stress?

Sono molti i fattori che ci causano stress e preoccupazione: il traffico nelle ore di punta, il lavoro, i nostri impegni personali. Ricavare momenti di pausa e relax è sempre più difficile. Tensione, ansia, stress influiscono negativamente sul nostro organismo, le cui risposte culminano a volte con l’insorgenza di patologie più o meno severe, tra cui le emorroidi esterne non complicate.

Emorroidi: Scopri il grado di patologia
Conoscere la patologia emorroidaria è il primo passo per viverla serenamente. Con alcune semplici domande interattive e pochi clic, puoi iniziare a comprendere la gravità del disturbo e come trattarlo.
FAI IL TEST

Uno dei disturbi provocati dallo stress è la sindrome del colon irritabile, che altera le fisiologiche funzioni intestinali, causando una stitichezza patologica che può favorire la comparsa di emorroidi esterne. Un ulteriore motivo di stress tra le cause di emorroidi esterne è rintracciabile nella difficoltà di trovare il tempo per recarsi in bagno. Orari lavorativi particolarmente serrati, infatti, impediscono di andare alla toilette nel momento in cui se ne ha maggiore necessità: trattenere le feci è deleterio per l’intestino, poiché ne compromette la regolarità e la naturale motilità.

Attraverso la comparsa di disturbi come le emorroidi esterne non complicate, l’organismo ci lancia importanti segnali, da non trascurare, per migliorare il nostro stile di vita: per il nostro benessere psicofisico sarebbe quindi necessario organizzare una personale “scala di priorità”, che impedisca la congestione stressante degli impegni personali e lavorativi.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita