Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
emorroidi viaggi

Prevenzione e rimedi per emorroidi esterne non complicate: avvertenze ai viaggiatori

Pubblicato il 17 Aprile 2016.

Se amiamo viaggiare o dobbiamo spostarci spesso per motivi di lavoro facciamo attenzione poiché, quando rimaniamo per lungo tempo in posizione seduta, specie se affrontiamo spostamenti di molte ore, la circolazione sanguigna potrebbe risentirne, e, nel medio e lungo periodo, potremmo sviluppare la malattia emorroidaria.

Niente paura: sono molti gli accorgimenti da adottare per evitare la comparsa di emorroidi esterne non complicate.

La patologia emorroidaria è causata dal cedimento del rivestimento mucoso del canale ano-rettale. Sintomatologicamente è rappresentata da dolore e sanguinamento e, nei casi più gravi, può culminare nel prolasso del plesso emorroidario, accompagnato da un persistente senso di pesantezza perineale, che ostacola la fisiologica evacuazione. I rimedi per emorroidi esterne non complicate consistono nell’adozione di uno stile di vita adeguato che preveda, tra l’altro, un idoneo regime alimentare ed una costante, ma moderata, attività motoria. 

La sedentarietà è uno dei fattori che concorrono a predisporre a malattia emorroidaria. Quando si rimane per lungo tempo in posizione seduta la circolazione sanguigna viene rallentata: il sangue tende a risalire più lentamente e, di conseguenza, a permanere più a lungo negli arti inferiori. In queste condizioni, la probabilità che insorga la malattia emorroidaria è più alta, in quanto la pressione sanguigna sulle pareti venose del retto è maggiore, e ciò ne provoca dilatazione e indebolimento.

Emorroidi: Scopri il grado di patologia
Conoscere la patologia emorroidaria è il primo passo per viverla serenamente. Con alcune semplici domande interattive e pochi clic, puoi iniziare a comprendere la gravità del disturbo e come trattarlo.
FAI IL TEST

Intraprendere lunghi viaggi in treno o in aereo per raggiungere mete vacanziere, o per affrontare frequenti viaggi di lavoro sono situazioni in cui è bene adottare i giusti rimedi per emorroidi esterne non complicate per alleviarne la sintomatologia, e assumere alcune misure preventive.

Consigli e rimedi per emorroidi esterne non complicate: possiamo viaggiare in treno, in aereo o in auto?

  • Viaggi in aereo. Ad oggi nessuno studio scientifico è riuscito a dimostrare in maniera esauriente la correlazione tra variazioni della pressione atmosferica e insorgenza della malattia emorroidaria: la comparsa di dolore e fastidio anale dopo viaggi aerei è quindi riconducibile alla modifica delle proprie abitudini alimentari e alla stipsi, dovuta alla prolungata immobilità a cui si è costretti durante viaggi particolarmente lunghi e stressanti per il proprio bioritmo. A chi viaggia in aereo per lunghe tratte si suggerisce di distendere e muovere gambe e piedi almeno ogni ora per tre o quattro minuti, e alzarsi per camminare, quando le norme di sicurezza lo consentono; premuriamoci perciò scegliere un posto vicino al corridoio.
  • Viaggi in treno. Sono valide le stesse avvertenze relative ai viaggi in aereo. Sarebbe bene scegliere un posto accanto al corridoio per poter flettere le gambe, alzarsi con frequenza (almeno ogni ora) e camminare, riattivando la circolazione sanguigna.
  • Viaggi in auto. Concediamoci regolarmente brevi pause e facciamo attenzione alla corretta regolazione del sedile: i piedi devono infatti aderire perfettamente al pavimento dell’abitacolo onde evitare di ostacolare ulteriormente la risalita del sangue.

Infine, in generale dovremmo evitare di accavallare le gambe e mantenere la schiena diritta e appoggiata al sedile.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita