Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Può capitare di avere a che fare con una sgradevole evenienza: le emorroidi infiammate. La sintomatologia è variabile, fino alla rottura delle emorroidi, con conseguente sanguinamento. Non dobbiamo preoccuparci, poiché alcuni rimedi possono arginare il problema. Scopriamo insieme di più.
Le emorroidi sono una formazione anatomica del canale anale. Si presentano come morbidi cuscinetti di tessuto vascolare o “gavoccioli” che contribuiscono al mantenimento della continenza fecale e all’evacuazione. Le emorroidi possono gonfiarsi e sgonfiarsi a seconda del flusso o deflusso di sangue al loro interno.
In condizioni normali non avvertiamo la presenza delle emorroidi, fisiologiche in ognuno di noi. Tuttavia, le emorroidi possono diventare patologiche, dando luogo a una sintomatologia fastidiosa: in questo caso si parla di malattia o patologia emorroidaria.
In medicina, le emorroidi vengono classificate in quattro gradi o stadi a seconda della gravità del quadro clinico:
Le emorroidi si possono distinguere in: emorroidi interne, non visibili e posizionate nella parte interna dell’ano; emorroidi esterne, visibili sotto la cute intorno all’ano e coperte dalla pelle.
La malattia emorroidaria può coinvolgere sia le emorroidi interne sia quelle esterne. Possono comparire prurito, bruciore/dolore. Potrebbe anche insorgere la formazione di un trombo (coagulo di sangue), con conseguente sintomatologia dolorosa.
Le emorroidi sanguinanti sono una spiacevole conseguenza della malattia emorroidaria. Solitamente, questa condizione si manifesta con la comparsa di tracce di sangue color rosso vivo, visibili, durante l’evacuazione, sulle feci o sulla carta igienica dopo la detersione.
Le emorroidi interne sanguinanti, così come anche le emorroidi esterne sanguinanti, non devono subito preoccuparci: il sanguinamento è riconducibile alla rottura dei vasi sanguigni emorroidari. Infatti, i cuscinetti emorroidari sono vascolarizzati, composti di strutture artero- venose, in altre parole sono attraversati da numerosi vasi sanguigni.
Immaginiamo il tessuto spugnoso vascolare delle emorroidi irrorato di sangue, formato da capillari, arterie e soprattutto vene: è possibile che le emorroidi infiammate si rompano e fuoriesca del sangue.
Ciò accade per via dello sfregamento e della pressione che devono sopportare le vene emorroidarie, soprattutto durante l’evacuazione. Non dobbiamo preoccuparci, perché non si tratta di un sanguinamento emorragico, ma di poche tracce ematiche di colore rosso vivo.
Non sono ancora del tutto chiare le cause della patologia emorroidaria: si parla, infatti, di eziologia (origine) multifattoriale. È comunque possibile individuare tre componenti:
Inoltre, altre condizioni e fattori possono favorire l’insorgenza della malattia emorroidaria. Ad esempio:
Per le emorroidi sanguinanti, i rimedi includono alcune pratiche semplici, che riguardano abitudini e stile di vita. Lo scopo di trattamento e prevenzione è evitare che l’infiammazione delle emorroidi provochi una rottura dei cuscinetti emorroidari, con possibile sanguinamento.
Puoi scegliere un rimedio
Scopri ora Proctosoll Crema Rettale:
tripla azione antinfiammatoria, anestetica locale e antiedemigena.
Scopri ora Proctosoll Allevia:
un fresco sollievo da dolore, prurito e bruciore.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202