Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.
E’ possibile coniugare peperoncino ed emorroidi infiammate? Siamo soliti utilizzare le spezie per dare sapore e gusto ai nostri piatti? In tal caso dovremo valutare con attenzione se e come inserire il peperoncino in un’equilibrata dieta antiemorroidaria.
Se assunto con moderazione, il peperoncino può offrire al nostro organismo un buon contenuto vitaminico e altre sostanze utili alla nostra salute. Nel peperoncino troveremo:
Il peperoncino, così come il pepe di Cayenna (una sua variante), contiene una sensibile quantità di capsaicina, una sostanza dalla forte azione stimolante locale che provoca un’intensa sensazione di dolore urente (bruciore). Tuttavia, la capsaicina viene sfruttata per le sue proprietà analgesiche. Come si spiega?
La capsaicina agisce sollecitando i recettori del dolore, sensazione che tende ad attenuarsi con il perdurare della somministrazione per desensibilizzazione. L’azione antidolorifica della capsaicina è riconducibile all’interferenza della sostanza con i nervi sensoriali cutanei.
La capsaicina esercita un’azione irritante sulle mucose, poiché ne stimola appunto la sensibilità dolorifica. Nel caso in cui la mucosa anale sia già interessata da patologia emorroidaria, l’infiammazione si aggrava e la sensazione di forte bruciore si intensifica. Ne consegue che la situazione locale può peggiorare e diventare difficilmente gestibile.
Sarebbe comunque indicato evitare l’utilizzo di questa spezia in presenza di una infiammazione emorroidaria acuta, e limitare la quantità assunta a un ‘pizzico’, appunto, cioè 2-5 grammi di spezia essiccata al giorno, per sfruttarne le proprietà benefiche.
Per attenuare e prevenire il disagio da emorroidi infiammate dovremo garantire al nostro organismo un equilibrato consumo di fibre alimentari contenute in frutta e ortaggi freschi. Inoltre è molto importante idratarsi: l’apporto idrico raccomandato è di almeno 1, 5 litri di acqua al giorno.
Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato
Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.
Farmaceutica per passione
Proctosoll Crema Rettale è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 30/11/2021.
Proctosoll Allevia è un dispositivo medico CE 0476. Leggere le avvertenze o le istruzioni d’uso. Autorizzazione del 23/12/2021.
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202