Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
Emorroidi?

Puoi provare Proctosoll
per un sollievo mirato dai dolorosi sintomi delle emorroidi.

Proctosoll Crema Rettale
Proctosoll Allevia
senza medicinali
57_terapia-emorroidi

Terapia per emorroidi patologiche: quale scegliere e perché

Pubblicato il 13 Giugno 2018.

Se la patologia emorroidaria ci affligge e siamo alla ricerca di una terapia per emorroidi mirata, dovremo anzitutto rivolgerci al nostro medico curante. Costui, secondo la gravità del quadro clinico, prescriverà una terapia farmacologica o ci consiglierà una visita presso uno specialista.

Come valutare la più adeguata terapia per emorroidi?

La scelta del trattamento dipende sostanzialmente dalla gravità del disturbo emorroidario (il test interattivo “grado di patologia” può aiutarci a comprendere la situazione). Numerosi sono i rimedi per contrastare l’insorgenza di emorroidi patologiche.

TERAPIA CONSERVATIVA

Nei casi di lieve entità (emorroidi esterne o emorroidi interne di I o II grado senza complicazioni) si agirà per attenuare i sintomi fastidiosi. Le terapie farmacologiche sono adatte per trattare episodi di crisi emorroidarie che si possono manifestare anche regolarmente ma a distanza di tempo, ad esempio ogni due – tre anni.

Questo genere di terapia prevede l’utilizzo di farmaci per somministrazione orale (compresse) o trattamenti ad uso topico (con applicazione locale di creme rettali o gel rettali).

Dovremo, inoltre, seguire alcuni accorgimenti per favorire circolazione sanguigna e naturale transito intestinale. Assumere fibre, bere acqua, eliminare alcol e fumo e praticare una moderata attività motoria: semplici abitudini che concorreranno a migliorare la nostra situazione locale.

Emorroidi: Scopri il grado di patologia
Conoscere la patologia emorroidaria è il primo passo per viverla serenamente. Con alcune semplici domande interattive e pochi clic, puoi iniziare a comprendere la gravità del disturbo e come trattarlo.
FAI IL TEST

TRATTAMENTI AMBULATORIALI

Vi sono alcune pratiche (legatura elastica, scleroterapia iniettiva, fotocoagulazione a infrarossi) indicate per trattare emorroidi interne di grado I e II (e in alcuni casi III) che non hanno presentato miglioramenti con il cambiamento delle norme comportamentali.

Si tratta di interventi eseguiti in anestesia locale, durante la visita proctologica, per decongestionare le emorroidi infiammate e doloranti.

TRATTAMENTO CHIRURGICO

Se i sintomi si manifestano regolarmente, ad esempio ogni mese o addirittura ogni settimana, può essere necessario ricorrere alla chirurgia. I trattamenti chirurgici, infatti, sono effettuati in condizioni patologiche severe, con alto tasso di recidiva e in particolar modo per i pazienti con emorroidi di stadio III e IV.

L’intervento viene eseguito in regime di day surgery, ossia senza ricovero del paziente. L’anestesia può essere generale o loco-regionale, e la scelta viene effettuata dall’anestesista in accordo col paziente.

La valutazione delle diverse tecniche chirurgiche per il trattamento delle emorroidi patologiche è attuata in sala operatoria dal chirurgo responsabile dell’intervento, dopo un accurato esame del canale anale al paziente rilassato.

Questo contenuto è stato utile?

Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
Il tuo riscontro resterà privato

No

Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
Ricorda che questo non è un modulo di contatto.


Caricamento articolo
Prossimo articolo
Scarica i consigli in pdf
Emorroidi e alimentazione Emorroidi e sport Emorroidi e gravidanza Emorroidi e stile di vita